12Mar

Dove comprare uno scooter elettrico?

Se state leggendo questo articolo, vuol dire che avete deciso di acquistare uno scooter elettrico ma che avete ancora qualche dubbio al riguardo.

Quale modello scegliere? Quali sono i vantaggi? Dove comprare uno scooter elettrico?

Di seguito cercheremo di fare un po’ di chiarezza sui diversi punti, per orientarvi correttamente sull’acquisto dello scooter elettrico perfetto per le vostre esigenze.

VANTAGGI SCOOTER ELETTRICO

Acquistare uno scooter elettrico presenta molteplici vantaggi, non soltanto per l’ambiente ma anche per le vostre spese.

Con un e-scooter, noterete un risparmio economico dovuto alla riduzione delle spese relative al carburante, alla manutenzione del veicolo e all’assicurazione.

Trattandosi di un veicolo elettrico infatti, non necessita di alcun carburante ma può essere ricaricato semplicemente collegandolo alla presa elettrica di casa: pensate che per ricaricare la batteria di un e-scooter si spende circa 50 centesimi, costo davvero irrisorio se confrontato con i prezzi della benzina e del diesel.

Per quanto riguarda la manutenzione, il motore di uno scooter elettrico ha molte meno componenti rispetto a quello a benzina , per cui l’eventuale riparazione è molto meno frequente e costosa.

Questa tipologia di veicoli a zero emissioni vantano una serie di agevolazioni: il bollo moto non si paga per i primi 5 anni ed è possibile avere un notevole sconto sulla propria assicurazione RC fino al 50%.

Infine consideriamo anche l’aspetto ecologico di uno scooter elettrico: acquistandolo facciamo senza dubbio una scelta ecologica, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e a rendere dunque il mondo un posto migliore dal punto di vista salutare.

CARATTERISTICHE E-SCOOTER

Gli e-scooter possono presentare due tipologie di motore: nei modelli più economici troviamo i motori a corrente alterna monofase, controllati da un apparato elettronico chiamato inverter, mentre nei modelli di ultima generazione è presente il performante motore brushless ovvero “privo di spazzole”.

Quest’ultimo si rivela la scelta ideale poiché è un motore elettrico a corrente continua, con una resa elettrica decisamente maggiore.

La particolarità di questi veicoli a zero emissioni risiede nel sistema di frenata rigenerante vale a dire “a recupero energetico”. In parole semplice, ogni qual volta si effettua una frenata si tende a recuperare energia che va a ricaricare le batterie e ad aumentare di conseguenza l’efficienza del motore.

Gli scooter elettrici possono avere due, tre o quattro ruote. In termini di stabilità, gli ultimi citati sono quelli più stabili e perfetti per affrontare salite e discese senza rischi (perfetti per gli anziani e i disabili). Gli scooter a due ruote invece sono meno affidabili da questo punto di vista e richiedono un po’ più di agilità rispetto alle altre due tipologie. La scelta dipende dunque dalla dimestichezza del guidatore e dalla tipologia di scooter elettrico che si intende acquistare. 

SISTEMA DI RICARICA

Un aspetto interessante da valutare è il sistema di ricarica della batteria di un e-scooter: esistono modelli con batterie estraibili e scooter elettrici con caricabatteria interno.

Innanzitutto dovete sapere che vi sono tre tipologie di batterie in commercio:

  • AGM: sono economiche e in grado di offrire un’ottima autonomia sebbene la loro durata sia nettamente inferiore rispetto alle altre.
  • GEL: sono durature e offrono tempi di ricarica ridotti ma sono più costose rispetto a quelle in AGM.
  • Litio: sono affidabili, performanti, leggere e veloci da caricare.

Per quanto riguarda la modalità di ricarica, optare per modelli con batterie estraibili è una soluzione comoda e pratica visto che il peso di una batteria può raggiungere un massimo di 10 kg.

I modelli migliori sono quelli dotati di caricabatteria esterno: basta collegare la presa dello scooter mediante l’apposito cavo a quella di casa, oppure sfruttare le colonnine pubbliche disponibili in numerose città tramite apposito adattatore.

Oppure è possibile estrarre la batteria dall’e-scooter, l’operazione avviene in totale sicurezza e senza alcun tipo di rischio e avere la possibilità di ricaricala comodamente in ufficio.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, generalmente sono necessarie dalle tre alle otto ore per garantire una ricarica completa e avere una autonomia di circa 100 km con una singola carica (in base al modello di e-scooter).

DOVE ACQUISTARE UNO SCOOTER ELETTRICO

Una domanda piuttosto frequente è: dove è preferibile acquistare uno scooter elettrico?

Nei negozi fisici la scelta purtroppo è piuttosto limitata, visto che è impossibile avere un assortimento completo di marchi e modelli.

Un’ampia scelta è presente invece online: esistono diversi e-commerce dedicati alla vendita degli e-scooter, dove potrete trovare il miglior modello al prezzo più conveniente.

A tal proposito vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito Eco-motori, il cui vasto catalogo presenta una gamma di prodotti suddivisi in diverse categorie: scooter elettrici, bici elettriche, fat bike e monopattini elettrici.

Eco motori si rivela la scelta perfetta per diversi motivi:

  • Sito affidabile: acquistando su questo sito avrete diritto a 2 anni di garanzia su tutti i nostri prodotti.
  • Navigazione facilitata: un e-commerce progettato per consentire ai clienti una navigazione semplice, pratica e veloce. Sul sito troverete un sistema di ricerca intelligente che vi consentirà di trovare il modello desiderato in pochi click, sfruttando delle semplici parole chiave.
  • Team di esperti: eco-motori vanta un personale altamente qualificato ed esperto del settore. I loro consulenti sono in grado di aiutarvi e supportarvi nella scelta del vostro e-scooter e a fornirvi assistenza immediata in caso di eventuali problemi.
  • Blog interessante: questo e-commerce non si limita a vendere e-scooter, e-bike e altri veicoli, ma offre ai suoi visitatori un blog ricco di interessanti articoli scritti da esperti del settore. Troverete consigli pratici su come scegliere, guidare e preservare a lungo il vostro veicolo ecologico.
  • Newsletter: iscrivendovi alla loro newsletter, resterete sempre aggiornati tramite email sulle offerte lampo e su eventuali promozioni stagionali di Eco-motori.

Eco Motori: mobilità elettrica a due ruote a Foligno

Serve aiuto?